Investigatore privato cosa fa? Tutto quello che devi sapere

Stai cercando "Investigatore privato cosa fa" e non sai quali servizi è possibile richiedere nel 2023? In questo articolo proveremo a rispondere a questa e altre domande comuni sulla professione.

Indice

Investigatore privato Cosa fa nel 2023

Gli investigatori di oggi sono molto diversi da quelli del passato: la professione si è evoluta, anche se il fascino di queste figure resta intatto. La carriera del detective risulta tra le più ambite e desiderate dai giovani che vogliono un lavoro avventuroso e stimolante. Si stima che in Italia le agenzie investigative siano più di 1.500, molte delle quali a Roma, Milano, Torino e Napoli, con più di 11.000 dipendenti totali.

Il ruolo del detective privato sta acquisendo anche valore aggiuntivo rispetto al passato. Eppure, l’idea che abbiamo dell'investigatore privato tradizionale, dovuta al cinema e alla letteratura poliziesca, è totalmente diversa dalla realtà. Infatti, il settore delle investigazioni private è sempre in evoluzione e attualmente si serve anche delle nuove tecnologie.

La ricerca delle prove

Oggi un investigatore è in grado di reperire prove e informazioni sia per i privati che per le aziende, dalle indagini coniugali alle bonifiche ambientali, fino alle indagini forensi. Si tratta, infatti, di un professionista specializzato con una solida conoscenza delle leggi e una vasta preparazione tecnologica.

Nel 2023, le investigazioni private sfruttano anche sistemi AI, tecnologie innovative e moderne figure professionali. Basti pensare ai sistemi di geolocalizzazione, o alle tecniche d'intercettazione ambientale e alle indagini condotte sul web.

Quella dell’investigatore privato è tuttora una professione affascinante e impegnativa che richiede studio, ricerca e metodo. E tanta esperienza, abbinata a una buona dose di intuito, pratica e creatività.

Le indagini più richieste

Tra le principali attività di competenza dell’investigatore privato, espresse nell’art. 5 D.M. n. 269/2010, troviamo:

  • Indagini private - individuazione e raccolta d'informazioni, anche da esibire in sede giudiziaria, per conto di privati. Queste indagini riguardano particolarmente l’ambito familiare, matrimoniale e patrimoniale.

  • Investigazioni aziendali e commerciali - tutela di diritti in sede giudiziaria per atti illeciti, concorrenza sleale, infedeltà professionale e tutela di patrimoni, marchi e brevetti.

  • Indagini difensive - individuazione e raccolta di prove utili in ambito penale, ai sensi dell'articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dell'art. 327-bis c.p.p.

L'attività dell'investigatore privato

Si può dire che il principale scopo dell’investigatore privato sia la ricerca della verità tramite la raccolta di informazioni precise e puntuali che possono anche essere utilizzare come prova in sede giudiziale. Il suo compito è quello di rendere chiaro ciò che appare incerto, rielaborare i dati raccolti e consegnare al cliente un report dettagliato con i risultati dell’investigazione.

Il cliente, a questo punto, potrà utilizzare le informazioni per orientarsi nelle proprie decisioni, o come prova in sede giudiziale.

Per documentare lo svolgimento di tali indagini, l’investigatore privato autorizzato può effettuare, anche a mezzo di propri collaboratori, attività di osservazione statica e dinamica (cosiddetto pedinamento), anche con l’ausilio di strumenti elettronici quali dispositivi satellitari, riprese video-fotografiche, sopralluoghi e raccolta d'informazioni estratte da documenti di libero accesso presso Camere di Commercio, Conservatorie di registri immobiliari, pubblici registri automobilistici e studi notarili.

Inoltre, nell’ambito delle indagini difensive, l’investigatore privato può compiere atti tipici, in qualità di collaboratore del difensore, quali colloquio non documentato con persone informate sui fatti (art. 391-bis comma 1 c.p.p.) e l’accesso ai luoghi per visionare lo stato, avendo facoltà di eseguire rilievi tecnici, grafici, planimetrici, fotografici e audiovisivi.

Le figure professionali di un’agenzia investigativa

Chi troviamo, quindi, all'interno di un'agenzia investigativa? Per lo svolgimento delle indagini e per la redazione dei rapporti giudiziali, l’investigatore privato si avvale della collaborazione di figure professionali specializzate in altrettanti ambiti. In particolare, possiamo distinguere tra:

  • Agente Investigativo: professionista operativo che svolge appostamenti e pedinamenti, anche mediante dispositivi satellitari. Raccoglie materiale video-fotografico da utilizzare eventualmente in tribunale, e può essere chiamato come testimone in relazione alle indagini condotte.

  • e-Detective (Digital Forensics Expert): identifica, preserva e studia le informazioni contenute nei dispositivi digitali con tecniche e metodologie forensi, hashing e catena di custodia. Esegue anche bonifica ambientale e telefonica, investigazione digitale e analisi forense dei dati ottenuti.

  • Analista Intelligence: raccoglie dati grezzi attraverso canali informativi e li trasforma in materiale utile per chi si occupa di definire strategie investigative. L’analista d'Intelligence è in grado di utilizzare software che storicizzano le informazioni sul web gli applicativi di ricerca OSINT, per creare mappe relazionali di dati acquisiti e soggetti correlati.

  • Psicologo Investigativo: realizza la stesura del profilo della personalità dei soggetti osservati, ad esempio per individuare gli autori di lettere anonime, ed effettua valutazioni di minacce in merito a stalking e molestia.

Ora che conosci nel dettaglio di cosa si occupa l'investigatore privato, ti consigliamo di leggere l'articolo in cui parliamo dei possibili reati connessi alle indagini condotte in autonomia. E se cerchi dei validi professionisti a cui affidarti, contattaci da questa pagina.