La fattura vale come documento di prova per emettere decreto ingiuntivo per recuperare il credito?

La fattura è un titolo atto per emettere un decreto ingiuntivo, in favore di chi la ha emessa (creditore), ma al verificarsi di opposizione da parte del presunto soggetto debitore, la fattura non è abbastanza per essere un titolo di prova che concretizza l’esistenza del credito, dovrà essere dimostrato con gli ordinari mezzi di prova dal creditore.
 
La fattura è un documento emesso da un creditore nei confronti di un soggetto in riferimento a merce o servizi erogati, mediante accordi commerciali prima pattuiti (si presume che il titolo sia emesso a norma di legge e che rispetti le regole dell’erario). L’opposizione al pagamento di una fattura può verificarsi in casi di non rispetto degli accordi commerciali pattuiti e riportati in fattura ad esempio: merce avariata, merce non consegnata o consegnata parzialmente, merce sbagliata, oppure servizi non esplicati al 100%, servizi erogati parzialmente…etc. 
 
Efficacia della fattura come prova per esigere un credito In giurisprudenza, come l’art. 360 bis, n. 1, cod. proc. civ., secondo il quale: «La fattura è titolo atto per l’emissione di un decreto ingiuntivo in favore di chi l’ha emessa, ma in caso di opposizione la fattura non rappresenta prova concreta del credito, dovrà essere dimostrato con documenti aggiuntivi di prova dall’opposto. 
La prova, deve essere fornita quando il soggetto debitore contesta di aver mai stipulato un contratto per la fornitura di merci o altro, cioè contesta di non aver mai ricevuto della merce o usufruito di servizi… in questo caso il creditore dovrà presentare documentazione di fornitura merce con documenti di trasporto e/o altro che accerti la fornitura. Quindi, devono essere fornite, in presenza di opposizione giurisprudenziale di cui abbiamo descritto sopra, prove che accertino l’avvenuta consegna di merce e servizi, cioè dimostrare che da parte del creditore sia stato assolto in pieno l’accordo commerciale in modo da esigere il pagamento.