Indagini commerciali: cosa sono e quando sono utili

Le indagini commerciali possono essere uno strumento importante e, talvolta necessario, per proteggere le aziende. Le investigazioni private, infatti, possono far conoscere alle imprese informazioni rilevanti per il proprio business.
In genere a richiedere questo tipo di attività è il titolare di un esercizio commerciale. La richiesta nasce da un bisogno: potenziali minacce esterne o interne all'azienda e i sospetti di comportamenti fraudolenti possono incentivare a richiedere delle analisi accurate per un'azione di sicurezza, di prevenzione dei rischi e di accertamenti.

Ad esempio possono verificarsi dei problemi interni come ammanchi di denaro e di merce o possono nascere dei sospetti sulla presunta infedeltà dei propri dipendenti. Oppure si ha la necessità di avere informazioni su terzi prima di sottoscrivere degli accordi: per esempio l'affidabilità di partner, clienti, fornitori e collaboratori esterni.

Indice

  • Chi svolge le investigazioni commerciali?
  • Quando le investigazioni possono essere utili alle aziende?
  • Come si svolgono le indagini?
  • A chi affidarsi? Indagini private e aziendali con PSF

    Chi svolge le investigazioni commerciali?

    Per effettuare delle indagini e avere dei risultati tangibili ci si affida a dei professionisti del settore specializzati ed autorizzati che possono svolgere l'attività da privati o per conto di agenzie di investigazione o aziende di consulenza che possono essere incaricate di condurre le indagini.

    Quando le investigazioni possono essere utili alle aziende?

    In diversi contesti per un'azienda può essere indicato procedere con una verifica investigativa. I casi più comuni sono:

    informazioni di natura commerciale: monitorare la concorrenza, studiare e comprendere il mercato, valutare l'andamento delle vendite, individuare nuove opportunità di business, identificare i trend del settore;

    reati penali da scoprire o prevenire: frodi aziendali, violazioni contrattuali, appropriazione indebita di proprietà intellettuale, danneggiamento di strumentazioni e beni aziendali, spionaggio industriale, rivelazione di informazioni strategiche e private dell’azienda.

    Come si svolgono le indagini?

    Innanzitutto si parte con una valutazione della situazione esistente e si procede con la fase di pianificazione delle azioni da intraprendere. Successivamente si parte con la raccolta delle informazioni e di eventuali prove. Le informazioni recepite dopo le opportune indagini permettono di restituire il contesto commerciale, patrimoniale e reputazionale di persone fisiche e giuridiche.
    Una volta analizzati i dati, infine, i risultati vanno riportati ai committenti che poi decideranno come procedere a seconda dei casi specifici.

    A chi affidarsi? Indagini private e aziendali con PSF

    L'indagine commerciale è un'operazione complessa e delicata e deve essere effettuata rispettando tutte le normative vigenti, con particolare attenzione alla tutela della privacy.
    Per evitare rischi, sanzioni, risultati parziali e/o insoddisfacenti è bene scegliere un servizio d'investigazione affidabile e professionale, in modo da raggiungere il risultato prefissato.
    PSF vanta un'esperienza pluriennale nel settore e conduce su richiesta investigazioni per privati e per conto di aziende su tutto il territorio nazionale. Stai cercando dei validi professionisti? Contatta i nostri esperti per un preventivo gratuito.