Investigazioni recupero crediti: a cosa servono

In caso di insolvenza da parte di un debitore può rivelarsi necessario ricorrere a delle investigazioni recupero crediti.

Recuperare un credito, infatti, può risultare un'operazione complicata: sono diverse le difficoltà che si possono presentare e si debbono affrontare. Ad esempio:

  • Rintracciare il debitore: l’insolvente può rendere complicata la sua identificazione (nel caso si tratti di un’azienda) e la sua rintracciabilità;
  • Conoscere la situazione patrimoniale e finanziaria del debitore;
  • Complicazioni dei procedimenti legali: di norma le azioni legali in questo settore necessitano di costi rilevanti e tempi lunghi;
  • Risorse del debitore: in caso di risorse finanziarie limitate, i tempi per il recupero del credito possono complicarsi e/o allungarsi;
  • Insolvenza: il debitore può dichiararsi insolvente in caso di fallimento dell’azienda.

Indagini recupero credito: le azioni da intraprendere

Per recuperare un credito si possono utilizzare diversi approcci, da valutare in base alle specifiche situazioni.

Si può, innanzitutto, cercare di trovare un accordo tra creditore e debitore: si possono negoziare dei piani di pagamento e di estinzione del debito. 

In caso di mancato accordo tra le parti e di mancata riscossione del debito, la prima azione è quella di far arrivare al debitore dei solleciti di pagamento.

Se queste prime richieste formali non hanno esito positivo allora si possono intraprendere azioni più efficaci attraverso le vie legali o rivolgendosi ad agenzie specializzate nelle indagini per recupero crediti.

Recuperare crediti: a chi affidarsi

Prima di agire bisogna mettere a punto una strategia per arrivare all’obiettivo designato: recuperare il credito. Affidarsi a dei professionisti potrebbe essere la soluzione più indicata.

Le agenzie possono svolgere investigazioni recupero crediti idonee per rintracciare domicili dei debitori, verificare l’esistenza di conti bancari intestati al soggetto debitore (soggetti sia fisici che giuridici), identificare beni mobili e immobili intestati al debitore. 

Se hai necessità di recuperare un credito e hai bisogno del parere di un esperto puoi contattare un consulente PSF per richiedere informazioni o un preventivo gratuito.