Reato di estorsione e ricatto, l'aiuto degli investigatori

​Reato di estorsione e ricatto, come può aiutarti un investigatore? Scopriamo insieme come condurre le indagini con l'aiuto di un professionista

Sei vittima del reato di estorsione o di ricatti, e non sai come difenderti? L'investigatore privato può intervenire anche per le indagini private volte a difendersi da molestie e intimidazioni. Queste possono svolgersi sul lavoro e nella vita privata, nel caso in cui si è vittima di estorsioni e ricatti, anche solo intentati. Oppure, quando si ricevono lettere anonime con intento minatorio di non chiara provenienza.

Si tratta di potenziali situazioni di pericolo in cui non solo è possibile, ma è fortemente consigliato intervenire per tempo. Le agenzie investigative vengono spesso ingaggiate anche in questo ambito d'indagine, oppure in caso di mobbing.

Trattandosi d'indagini difensive, volte a proteggere il committente e a identificare le fonti di minaccia, intimidazione o calunnia, il lavoro viene affiancato e completato dall’eventuale richiesta di aiuto alle forze dell’ordine in seguito allo sporgimento di una denuncia.

I tempi di esecuzione delle indagini possono variare in base alla situazione. Questo perché le fonti d'intimidazione possono essere numerose, i dati di partenza limitati, oppure le situazioni complesse per le operazioni di gestione. Eppure, limitare i danni è fondamentale per evitare che la situazione possa peggiorare o diventare pericolosa.

      1. Ricatti ed estorsioni

Il ricatto, in particolare, è un'azione intimidatoria di carattere morale o materiale, con cui un soggetto costringe un'altra persona a pagare somme o a compiere atti contrari alla propria volontà.

L'estorsione, invece, è un reato eseguito con violenza o minacce, che costringe una o più persone a fare o non fare specifiche azioni da cui il reo può trarre un ingiusto profitto a danno altrui. Per la legge italiana, il reato di estorsione è sanzionato dall'art. 629 del Codice Penale.

L'attività dell'investigatore privato, in questi casi, non ha solo lo scopo di ricercare prove documentali per individuare e neutralizzare il criminale, ma anche di garantire la sicurezza e l'incolumità della vittima.

      1. Cosa fare in caso di ricatti, minacce, molestie o stalking

Per molestie, ricatti o minacce si rende necessaria la raccolta di prove da consegnare alle Autorità in modo da intervenire a tutela della vittima.

Eppure, non è facile raccogliere questa documentazione: ecco perché l’intervento di un professionista diventa imprescindibile.

L'agenzia investigativa o l'investigatore privato in generale si avvalgono di esperti capaci di raccogliere prove documentarie, valide in sede giudiziaria, assicurando discrezione e competenza nello svolgimento delle operazioni.

      1. Le prove documentarie

Anche nel caso in cui l'autore è ignoto, per cui si verificano stalking telefonico o l'invio di lettere anonime, con minacce o gesti intimidatori, l’investigatore privato può aiutarti a dare un volto ai colpevoli. In questo caso potrà produrre tutta la documentazione necessaria a rendere il reato perseguibile secondo le vigenti leggi.

Infatti, per mantenere il massimo rispetto della privacy del cliente, gli investigatori privati impiegano strumentazioni adeguate, assicurando standard qualitativi rispettosi della normativa che regola i limiti degli ambiti d'indagine. In ogni caso, è sempre meglio procedere con l'aiuto di un esperto piuttosto che investigare da soli, rischiando di commettere infrazioni.

      1. Cosa può fare l'investigatore privato

In certi casi, ad esempio in presenza di mobbing sul posto di lavoro, l’opera d'investigazione e la relativa documentazione raccolta hanno un peso e un valore anche in sede processuale, per il tribunale del lavoro.

Per tali ragioni, quindi, l'agenzia investigativa può mettere a disposizione non solo del personale altamente qualificato, ma anche strumenti all’avanguardia, laboratori tecnici o di analisi, periti e professionisti per ogni ambito dell’indagine. Alcuni esempi? L'analisi grafologica o quella delle impronte digitali, fino alla tracciatura forense dei dati informatici o telefonici. L'unico requisito di base è la reciproca fiducia tra l'agenzia e il committente.

      1. Perché ingaggiare un investigatore su ricatti ed estorsioni

Le agenzie investigative possono svolgere tutte le attività utili all'identificazione o verifica dei soggetti autori del reato di estorsione o ricatto. Queste azioni criminali sono infatti altamente lesive della persona, e possono compromettere la serenità quotidiana.

Essendo condotte perseguibili penalmente, si classificano come atti persecutori contemplati nell'art. 612 bis del Codice Penale. L'attività o la condotta persecutoria si individuano, generalmente, mediante ripetuti tentativi di comunicazione verbale o scritta con intrusioni o appostamenti nella vita privata della persona. Per questo, al fine di tutelarsi in sede legale, l'affiancamento di un esperto può rivelarsi di fondamentale importanza.

Hai bisogno di consultare un esperto? Rivolgiti ai nostri professionisti in modo sicuro.